Responsabilità degli Enti ex D. Lgs. 231/2001
Responsabilità degli Enti ex D. Lgs. 231/2001
Il D.lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità da reato delle persone giuridiche, che viene accertata giudizialmente nel processo penale, in rapporto a reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti, nell’interesse o a vantaggio dell’ente.
Di fondamentale importanza, al fine di escludere o attenuare la responsabilità dell’ente, ovvero per evitare l’applicazione di misure cautelari, l’adozione di un adeguato Modello di organizzazione e di gestione, inteso come insieme di procedure finalizzate alla prevenzione della commissione di reati. Allo stesso fine l’ente deve dotarsi di un organismo di vigilanza, che vigili sull’applicazione del modello e sul suo aggiornamento.
Si tratta di una realtà con la quale le grandi imprese hanno già confidenza da anni, ma con cui anche le piccole e medie imprese hanno cominciato a fare i conti, anche per rispondere al rating di legalità indispensabile per la partecipazione a gare o servizi pubblici o privati.
Lo studio ha acquisito una importante expertise sia nella predisposizione e aggiornamento dei Modelli, sia nell’attività di vigilanza svolta da tutti i membri in organismi di vigilanza.
L’importante attività giudiziale a difesa degli enti, in numerosi processi, svolta dallo studio, consente altresì l’elaborazione di pareri circa l’idoneità dei Modelli a fini esimenti.
Richiesta Informazioni
Per contattare MANDUCHI LAW Studio Legale compili il seguente form, inserendo le informazioni richieste nei campi obbligatori.
Dopo aver escluso ogni eventuale forma di conflitto d’interessi da parte dello Studio, provvederemo a contattarla entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della Sua richiesta.
Oppure chiamaci
Oppure chiamaci